HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2003\Biblioteca a "porte aperte"
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Biblioteca a "porte aperte"

La Camera dei deputati celebra la Giornata mondiale del libro e apre agli utenti della Biblioteca la mostra "Roma: acque, acquedotti, terme e fontane"


In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, la Camera dei deputati ha ospitato, mercoledì 23 aprile 2003, la manifestazione inaugurale promossa dalla Commissione nazionale italiana per l'UNESCO.
L'iniziativa, che si è svolta presso la Sala del Refettorio di Palazzo S. Macuto è stata introdotta dal Vice Presidente della Camera dei deputati Publio Fiori, che ha dato lettura del messaggio di auguri per l'iniziativa inviato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alla presenza della sen. Tullia Carettoni Romagnoli e del prof. Giovanni Puglisi, rispettivamente Presidente e Segretario generale della Commissione italiana per l'UNESCO.
All'incontro hanno partecipato, inoltre, Stanislao Nievo, Fulco Pratesi, Marcia Théophilo e Tomaso Binga. E' stato presentato, quindi, "Aqua fluvialis", un libro d'acqua di Salvatore Giunta, con testo poetico di Natale Antonio Rossi, e un volume dedicato all'acqua dolce con composizioni di poeti e scrittori.
Nel quadro della manifestazione, la Camera dei deputati ha promosso l'iniziativa "Biblioteca a porte aperte", con visite guidate per i cittadini, e la mostra "Roma: acque, acquedotti, terme e fontane", un'esposizione di libri e stampe dal fondo antico della Biblioteca, che resterà aperta agli utenti della Biblioteca fino al 31 maggio.