HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2004\Rapporto 2003...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Rapporto 2003 sullo Stato della Legislazione

Il rapporto 2003 sullo stato della legislazione è stato presentato il 9 e 10 dicembre con un convegno svoltosi nella sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Il convegno è stato organizzato insieme dalla Camera dei deputati, dalla Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea e dei Consigli regionali e delle Province autonome e dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
All’apertura dei lavori, Alessandro Tesini, Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, anche in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, e Pietro Fontanini, Presidente del Comitato per la legislazione, hanno offerto una panoramica dei temi affrontati nel rapporto, evidenziando le caratteristiche delle nuove forme di legislazione. Quest’ultima vede sempre di più la confluenza degli apporti dei diversi livelli territoriali, comunitario, statale e regionale.
Si sono quindi svolte quattro tavole rotonde su altrettante aree legislative analizzate nel rapporto, nelle quali si è evidenziata in modo particolare l’interazione tra legislazione statale e legislazione regionale e la giurisprudenza della Corte costituzionale.
Alla prima tavola rotonda, sulla finanza pubblica, moderata da Antonio Soda, componente del Comitato per la legislazione, hanno partecipato Giancarlo Giorgetti, Presidente della Commissione Bilancio della Camera, Germano Pezzoni, Presidente della Commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale della Lombardia, ed il prof. Paolo Caretti, direttore dell’osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze.
La seconda tavola rotonda, sulle infrastrutture, moderata sempre da Antonio Soda, ha visto la partecipazione di Pietro Armani, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, di Lodovico Sonego, assessore alla viabilità e trasporti della Regione Friuli Venezia Giulia e del dott. Marcello Arredi, Capo del Dipartimento opere pubbliche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
La terza tavola rotonda, sulla sanità, è stata moderata da Michele Saponara, componente del Comitato per la legislazione. Vi hanno preso parte Giuseppe Palumbo, Presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Ezio Beltrame, assessore alla salute e alle politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, e la dottoressa La Falce, in rappresentanza del Ministero della salute.
La quarta tavola rotonda, sul settore dell’energia, è stata moderata da Sergio Mattarella, componente del Comitato per la legislazione. Sono intervenuti bruno Tabacci, Presidente della Commissione Attività produttive della Camera, Uberto Fortuna Drossi, Presidente della Comissione Casa, ambiente e territorio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, l’ing. Alessandro Ortis, Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, ed il prof. Paolo Caretti.
A conclusione dei lavori sono intervenuti Carlo Vizzini, Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, e il dott. Piana, capo del dipartimento per gli affari regionali della Presidenza del Consiglio, che ha anche dato lettura di un messaggio del Ministro La Loggia.
Il Presidente del Comitato per la legislazione, Pietro Fontanini, ha quindi concluso il convegno, preannunciando ulteriori iniziative del Comitato volte ad approfondire i temi affrontati nel rapporto e discussi nelle tavole rotonde.
Gli atti del convegno saranno pubblicati a cura delle istituzioni organizzatrici.

Vai ai documenti