HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2004\Premio Alpi - Cutuli...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria e ricordare l’impegno professionale e civile di Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, ha deliberato, nella riunione del 12 marzo 2002, di istituire un premio per la migliore tesi di laurea avente ad oggetto aspetti e tematiche della professione giornalistica, con particolare riguardo alla libertà di informazione.

La prima edizione del Premio si è conclusa il 19 novembre 2003 con la cerimonia di premiazione - alla presenza del Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini e con la partecipazione dei familiari delle due giornaliste - della tesi redatta dalla Dott.ssa Anna Campaniello dal titolo “Il Sud nell’informazione. I quotidiani italiani e i paesi in via di sviluppo.”

Con decreto del Presidente della Camera dei deputati del 10 marzo 2004 n. 1078, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale, n. 24 del 26 marzo 2004, è stata indetta la seconda edizione del Premio, rivolto alle donne che abbiano conseguito un diploma di laurea in Scienze della comunicazione o equipollente per legge o un diploma di laurea in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo, presso le facoltà universitarie italiane.

 La Commissione esaminatrice, nominata con decreto del Presidente della Camera dei deputati, dopo aver selezionato le tesi che hanno titolo al concorso e valutato le medesime, assegnerà il Premio con giudizio insindacabile. Il Premio sarà assegnato con cerimonia pubblica presso la Camera dei deputati.

La tesi vincitrice sarà pubblicata a cura della Camera dei deputati all’interno di una specifica collana.

L'annuncio in Aula del Presidente Casini

Modulo per la partecipazione al Premio