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Organizzazione interna
Servizio per le Competenze dei parlamentari

Il Servizio cura:

  • le attività di informazione ai deputati e ai gruppi parlamentari sulle prestazioni e sui servizi erogati dall'Amministrazione della Camera e l'assistenza ai deputati per il disbrigo di pratiche amministrative interne;
  • la predisposizione dei ruoli e la liquidazione delle competenze di spettanza dei deputati, in carica e cessati dal mandato, e superstiti, e relative certificazioni;
  • la gestione della previdenza dei deputati;
  • la gestione dell'assistenza sanitaria integrativa dei deputati, in carica e cessati dal mandato, e dei titolari di assegno vitalizio, compresa la liquidazione delle spese relative;
  • la gestione delle convenzioni e dei contratti relativi ai servizi per i deputati;
  • la gestione del Centro per l'assistenza e la consulenza fiscale ai deputati;
  • i rapporti con l'Associazione degli ex parlamentari;
  • la organizzazione del servizio di videoscrittura per i deputati;
  • gli adempimenti amministrativi relativi al personale esterno che presta servizio presso le segreterie dei membri dell'Ufficio di Presidenza e dei Presidenti delle Commissioni.

Uffici e incarichi di coordinamento di livello equiparato (quinto livello):

2
 

Incarichi di coordinamento di Tabella G (D.P. 1003 dell'11 marzo 1999),
unità operative e incarichi di coordinamento di livello equiparato:

quinto livello 1
 
tabella G 2
 
quarto livello 4
 
terzo livello 4



Uffici e incarichi di coordinamento di livello equiparato (quinto livello):

Ufficio per le procedure contabili relative ai ruoli fissi

cura delle attività connesse agli adempimenti amministrativi, economici e previdenziali relativi ai deputati ed ai gruppi parlamentari nonché dell'istruttoria tecnica riguardante le questioni inerenti la condizione del parlamentare.

 
Ufficio per le convenzioni e per l'assistenza amministrativa ai deputati

cura delle attività di assistenza e di informazione ai deputati ed ai gruppi parlamentari sulle prestazioni e sui servizi erogati dall'Amministrazione, anche attraverso la gestione di convenzioni.


Unità operative e incarichi di coordinamento di livello equiparato:


Unità operativa di quinto livello

Attività concernenti il personale esterno all'Amministrazione (Ufficio per le procedure contabili)

cura degli adempimenti connessi con il personale esterno che presta servizio presso le segreterie dei membri dell'Ufficio di Presidenza e dei Presidenti delle Commissioni.


Incarico di coordinamento di tabella G (quarto livello)

Coordinamento competenze economiche dei parlamentari (Ufficio per le procedure contabili )

coordinamento delle attività connesse all'applicazione delle deliberazioni degli Organi Collegiali nonché delle attività riguardanti la corresponsione degli emolumenti ai deputati ed i relativi adempimenti fiscali.

 
Centro Servizi (Ufficio per le convenzioni )

coordinamento del Centro Servizi; cura delle attività connesse all'applicazione delle deliberazioni degli Organi Collegiali ed alle convenzioni; cura delle attività relative alle missioni dei deputati, ai viaggi di studio all'estero ed ai corsi di lingua.



Unità operative di quarto livello

Deputati in carica (Ufficio per le procedure contabili )

cura delle attività riguardanti la corresponsione degli emolumenti previsti a favore dei deputati in carica.

 
Deputati cessati dalla carica (Ufficio per le procedure contabili )

cura delle attività riguardanti la corresponsione degli assegni vitalizi ed il riscatto dei periodi relativi al completamento delle legislature.

 
Assistenza sanitaria per i deputati(Ufficio per le procedure contabili )

cura delle attività riguardanti l'assistenza sanitaria integrativa in favore dei deputati in carica e dei deputati cessati dal mandato, nonché la corresponsione dei relativi rimborsi spese.

 
Personale esterno all'Amministrazione (Ufficio per le procedure contabili )

gestione delle procedure amministrativo-contabili riguardanti il personale esterno all'Amministrazione.

 


Unità operative di terzo livello

Segreteria del Servizio

cura delle attività organizzative e di segreteria del Servizio nonché degli adempimenti connessi con le rilevazioni statistiche; cura delle attività di segreteria del Capo Servizio.

 
Adempimenti amministrativi relativi all'applicazione del comma 2 dell'articolo 48 bis del Regolamento della Camera (Ufficio per le procedure contabili)

cura delle attività amministrative connesse alla partecipazione dei deputati ai lavori parlamentari.

 
Adempimenti amministrativi connessi alla situazione previdenziale dei deputati (Ufficio per le procedure contabili)

cura degli adempimenti connessi alla gestione delle quote versate dai deputati in carica e cessati dal mandato ai fini dell'assegno vitalizio e della quota di assegno vitalizio in favore del beneficiario designato; predisposizione della situazione previdenziale di ciascun deputato.

 
Rilascio documenti per i parlamentari (Ufficio per le convenzioni)

cura delle attività connesse al rilascio di documenti e tessere per i deputati.

 
Gestione del servizio dattilografico per i deputati (Ufficio per le convenzioni)

organizzazione e gestione del servizio dattilografico a favore dei deputati durante le sedute dell'Assemblea.

 
Procedure ammministrativo-contabili connesse alle convenzioni (Ufficio per le convenzioni)

cura delle procedure amministrativo-contabili relative alle convenzioni ed agli accordi stipulati dall'Amministrazione con soggetti pubblici e privati.