Comitato parlamentare Schengen-Eurpol

SOPRALLUOGO A GORIZIA
(12 e 13 giugno 1997)

1) Aeroporto Ronchi dei Legionari (GO)

Ai fini della separazione dei passeggeri di voli intra-Schengen da quelli di voli provenienti o a destinazione di Stati terzi, sono state realizzate delle misure infrastrutturali quali CORRIDOI PREFERENZIALI con appositi simboli apposti sulle porte di uscita.

Questo ufficio di Polizia di Frontiera, al fine della consultazione dei dati del SIS è stato dotato di due terminali fissi e di quattro terminali portatili collegati alla rete GSM tramite telefonini cellulari.

Dati statistici relativi all’anno

1996

1997

Volume di traffico (passeggeri tot.)

99.132

43.149

Passeggeri Schengen

51.119

22.284

Passeggeri non Schengen

25.249

11.045

Cittadini nazionali

22.764

9.820

Numero di non ammissioni

//

//

Numero di riammissioni

//

//

Numero persone respinte

129

50

Numero clandestini

//

//

Numero di persone in possesso di documenti falsi o falsificati

5

2

Numero di domande di asilo accolte ovvero giudicate manifestamente infondate

//

//

Dati relativi ad eventuali sequestri di armi e stupefacenti

//

//

 2) Frontiera terrestre con la Slovenia (provincia di Gorizia)

Þ Valico autostradale di S. Andrea (GO) I^ categoria)

Þ Valico ferroviario di Gorizia Centrale (I^ categoria)

Þ Valico stradale di Casa Rossa (I^ categoria)

Þ Valico stradale di Salcano I (II^ categoria)

Presentazione della frontiera

Le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale lungo il quale si sviluppa la fascia confinaria (53 km) con la Slovenia appaiono nel complesso di difficile controllo ed estremamente eterogenee per orografia. Lungo tale confine, ove si alternano zone collinari-premontagnose fittamente boschive che passano attraverso la stessa città di Gorizia, a zone prettamente agricole fino al Carso goriziano, sono presenti numerosi valichi, complessivamente 22, dei quali 3 internazionali controllati dalla Polizia di Stato in concorso con la Guardia di Finanza, 1 internazionale controllato solo dalla Guardia di Finanza, 11 controllati esclusivamente dalla Guardia di Finanza (cosiddetti valichi di II categoria) e 7 passaggi agricoli non vigilati secondo lo schema di seguito riportato:

di I^ categoria:

· valico autostradale di S. Andrea;

· valico stradale di Casa Rossa;

· valico ferroviario di Gorizia centrale;

· valico stradale di Vencò (con orario limitato d’esercizio, dalle ore 07.00 alle ore 21.00 e dal 1° gennaio 1995 dalle ore 07.00 alle ore 24.00);

di II^ categoria:

· Mernico;

· Plessiva;

· Castelletto Versa;

· San Floriano del Collio;

· Salcano I;

· San Pietro;

· Merna;

· Devetachi;

· Jamiano;

di II^ categoria pedonali:

· Via S. Gabriele;

· Via Rafut;

di passaggio agricoli:

· Uclanzi;

· Castelletto Zeglio;

· Poggio S. Valentino;

· Salcano II;

· Scriò;

· Castel S. Mauro;

· Palchisce-Nicoli.

Oltre ai predetti valichi ed al valico internazionale aeroportuale di Ronchi dei Legionari, di cui si è già detto (gestito dal settore della Polizia di Frontiera con il concorso della Guardia di Finanza), esistono i valichi portuali di Monfalcone (gestito dalla Polizia di Frontiera in concorso con la Guardia di Finanza) e Grado (quest’ultimo gestito dall’Arma dei Carabinieri con il concorso della Guardia di Finanza).

Dotazioni informatiche

Per quanto riguarda il valico di Casa Rossa, sono state predisposte due configurazioni (denominate "Ufficio" e "B"), la configurazione "Ufficio" composta da un terminale è stata da poco abilitata.

La configurazione "B" è composta da due computer "server" e due computer "client"; la linea telefonica abbinata ai due computer "server" funziona regolarmente, non funziona invece il collegamento alla linea che alimenta i due computer "Client" (linea "lan"), che necessita di collegamento da parte di personale tecnico.

Al valico di Casa Rossa, sono stati assegnati inoltre tre computer palmari modello "Husky" che funzionano regolarmente, ed attualmente sono attivati.

Per quanto riguarda il valico di S. Andrea, è stata predisposta una configurazione "B", composta da due computer (server) e sei computer (client); la linea telefonica abbinata ai due computer server, funziona regolarmente, mentre permane il già segnalato problema alla linea "lan" che risulta interrotta, inoltre presso questo valico risultano non funzionanti: un computer "client" collocato nella prima cabina di controllo non funziona, un gruppo di continuità che alimenta un computer "server" una tastiera di un computer "client".

Attualmente è attiva la linea con i due "server" e due "client" in attesa di ripristinare la linea "lan" e di riparare il materiale di cui si è detto.

Al valico di S. Andrea, sono stati inoltre assegnati quattro computer palmari modello "Husky" che funzionano regolarmente, attualmente sono attivati. Questi quattro apparecchi, sono provvisoriamente custoditi presso gli Uffici di questo Settore in quanto periodicamente necessitano di ricarica degli accumulatori.

Per quanto riguarda il valico ferroviario di Gorizia Centrale è stata predisposta una configurazione "D", composta da due computer "server" modello M4-584/S, presso questo valico, tutto il sistema funziona regolarmente, i computer sono collegati alla banca del Ministero dell’Interno.

Per quanto riguarda i valichi di I e II categoria, presidiati dalla Guardia di Finanza si segnala che sia i computer fissi che i computer palmari, sono attualmente custoditi presso le rispettive Compagnie e Brigate che sovrintendono al controllo dei valichi medesimi. Questa decisione è stata adottata in quanto i valichi di seconda categoria non sono presidiati nelle ore notturne, pertanto per scongiurare furti e danneggiamenti alle apparecchiature, in attesa dell’ingresso definitivo in Schengen da parte dell’Italia, le apparecchiature informatiche sono state trasferite nei rispettivi Uffici di appartenenza.

Dati statistici (per le frontiere terrestri):

Anni

1995

1996

1997

Nr. totale stranieri entrati

4.504.033

4.990.196

1.984.287

Nr. totale camion: entrati

128.147

122.777

64.267

                              uscite

104.068

119.762

54.816

Nr. totale auto I cat.: entrate

                                  uscite

4.209.994

3.800.722

4.329.673

4.200.659

1.670.913

1.645.375

Nr.totale autobus:entrata-uscita

6.107

5.801

2.132

Nr. persone respinte

1.268

794

337

Nr. totale clandestini

149

290

224

Nr. totale persone in possesso documenti falsi aut falsificati

39

60

 
Nr. totale di domande di asilo accolte ovvero giudicate manifestamente infondate

//

2

13

Nr. totale eventuali sequestri di:
armi
munizioni
stupefacenti


20
3.257
190 gr.


4
4.451
1.285 gr.


6
285
129 gr.

indice delle missioni

ritorno alla home page