Commissione parlamentare per le questioni regionali

Parere espresso, nella seduta del 16 marzo 1999, sul disegno di legge C. 5601 recante "Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni in materia di dismissione e gestione delle partecipazioni pubbliche"

"La Commissione parlamentare per le questioni regionali,

esaminato il disegno di legge C. 5601, recante "Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni in materia di dismissione e gestione delle partecipazioni pubbliche",

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

con la seguente condizione:

con riferimento al comma 12 dell'articolo unico, si rileva che l'emanando testo unico verterà anche su una materia che rientra nella competenza concorrente delle regioni a statuto ordinario e in quella primaria delle regioni a statuto speciale, di cui deve essere pertanto salvaguardata la relativa sfera di autonomia legislativa. Al riguardo, può essere opportuno inserire un'espressa clausola di salvezza delle competenze delle regioni a statuto speciale, nonché limitare il riferimento alle norme-cornice vincolanti le regioni a statuto ordinario ai principi desumibili direttamente dalla sola legge-delega".

Ritorno alla home page della Commissione Questioni Regionali